Gli italiani sono sempre più "mobile" e le applicazioni di smartphone e tablet ormai monopolizzano il loro tempo online. È quanto emerge da un'indagine di ComScore e pubblicata dal sito www.repubblica.it  secondo la quale oltre la metà dei minuti "digitali" in Italia lo scorso ottobre è stata trascorsa sulle app. E sulle stesse gli utenti hanno passato l'87% dei minuti totali online sui dispositivi mobili.

La crescita del mercato digitale italiano, spiegano gli analisti, è guidata dal consumo di internet "mobile". Il trend più evidente è quello dell'esplosione delle applicazioni a discapito del desktop, i cui minuti a ottobre 2016 sono calati del 21% rispetto all'anno precedente.
In cima alle app più utilizzate ci sono quelle che fanno capo a colossi come Google e Facebook. A ottobre su smartphone Android oltre il 70% dei minuti trascorsi sulle top-100 app per tempo speso appartiene alle prime cinque della lista. Un dato, affermano gli analisti, "che dimostra come i concorrenti debbano fronteggiare una forte concentrazione". Lo dimostrano anche i dati sui download: più del 56% degli italiani non ha scaricato nemmeno un'app e di quelli che lo hanno fatto più del 57% ne ha scaricate solamente una o due. Solo pochi utenti hanno scaricato più di sei applicazioni durante il mese e rappresentano meno del 9% dell'audience totale.