Disaster Recovery

Quando si parla di backup, non si può che pensare anche al disaster recovery. 
In un mondo in cui i dati sono sempre più preziosi e, proprio per questo, messi a rischio da attacchi informatici e pericolosi malware, è fondamentale dotarsi di sistemi di protezione, archiviazione e, come in questo caso, ripristino. 

Seven IT è il Managed Service Provider che ti aiuterà a gestire queste emergenze, grazie alle migliori tecnologie in fatto di disaster recovery e una consolidata esperienza dei tecnici IT. 

Per disaster recovery non intendiamo un’operazione, ma un insieme complesso di processi, comprendenti misure tecnologiche e logistico-organizzative, mirate al ripristino di dati, infrastrutture e sistemi appartenenti a un’azienda. L’importanza di queste operazioni è evidente: in loro mancanza, l’erogazione e l’organizzazione di servizi di business potrebbe risultare seriamente messa a repentaglio. Si tratta di un danno non solo economico, ma anche e soprattutto operativo, nel momento in cui a essere compromesse sono le attività d’impresa quotidiane.  

Per essere portato a compimento, il disaster recovery necessita di una fase di backup preliminare e programmata, che implica la replicazione di dati e processi in uno o più spazi di archiviazione dedicati. Le tecniche applicate sono principalmente tre, definite sulla base della situazione di ogni cliente e delle sue infrastrutture IT: 

  • Replica sincrona: dati e sistemi sono replicati sia in locale sia nel sito secondario. Si tratta di un processo atto a garantire la massima continuità nei processi e un rapido riavvio dei sistemi. Grazie a essa, i disservizi sono generalmente molto bassi. 
  • Replica asincrona: utile nel caso di possibili danni su larga scala, consigliata nel caso in cui possano compromettere entrambi gli ambienti. Questa soluzione può essere implementata con appositi software in cloud o virtual machine. 
  • Tecnica mista: garantendo la disponibilità dei sistemi anche in caso di danni ingenti ed estesi, si tratta della soluzione con minori tempistiche di disservizio e ripristino. 

In merito alle tecnologie utilizzate, sempre più aziende stanno scegliendo i data storage su cloud, grazie ai vantaggi peculiari di questi ambienti, come possibilità di accesso da remoto per controllare e agire nel minor tempo possibile, sicurezza e modularità dell’offerta. 

Seven IT non offre solo Data Center Services. Per te sarà progettato un vero e proprio piano di disaster recovery, basato su opportune analisi preliminari, pianificazione dei test e predisposizione dei data center secondo le reali necessità del cliente. 

Per proteggerti, utilizziamo soluzioni di recovery basate su Veeam e piattaforme come Microsoft Azure che, soprattutto se integrate, rappresentano il massimo livello di affidabilità ed efficienza di ripristino.