Virtualizzazione

La virtualizzazione è un processo che ti permette di migliorare le performance delle tue infrastrutture IT, ampliando la capacità dei tuoi hardware e distribuendo le funzionalità tra più utenti o ambienti. 

Per raggiungere questo obiettivo, occorre una piattaforma in cui software e hardware possano appoggiarsi, come DataCore e WMware, tecnologie di cloud computing che permettono la comunicazione con i dati presenti nei server virtualizzati. 

Uno dei principali motivi per cui gli IT manager di tutto il mondo scelgono un virtual data center è la possibilità di avere diverse virtual machine sulle stesse risorse fisiche senza interazioni, tanto da poter eseguire diversi sistemi operativi e applicazioni su un singolo device allo stesso tempo. 

L’operazione di virtualizzazione prevede che i software hypervisor separino le risorse fisiche dagli ambienti virtuali che le richiedono. Gli hypervisor possono essere eseguiti in un sistema operativo o essere installati su server. Il loro scopo è quello di ripartire le risorse fisiche affinché gli ambienti virtuali possano utilizzarle. 

In base alle necessità del cliente, il consulente IT responsabile del servizio, predisporrà la corretta ripartizione e trasferimento delle risorse da ambiente fisico ai diversi ambienti virtuali. La virtual machine si comporterà come un unico file dati, accessibile e fruibile anche in caso di spostamento o consultazione tra diversi computer. 
Con la virtualizzazione server possiamo sfruttare al massimo la potenza di risorse spesso sottoutilizzate, che comportano ambienti complessi e inutilizzabili dagli host stessi. E’ possibile offrire a più utenti contemporaneamente diversi ambienti operativi separati, ciascuno attivabile su effettiva richiesta e senza dover partizionare il disco rigido o creare raggruppamenti indipendenti su server fisici. 

Diretta conseguenza di queste dinamiche è la limitazione dei rischi e dei danni a causa dei guasti all’host, insieme a una serie di altri vantaggi significativi per l’organizzazione: 

  1. Consolidamento del server e ottimizzazione infrastrutturale 
  2. Riduzione dei costi dell’infrastruttura fisica 
  3. Incremento della reattività e flessibilità operativa 
  4. Minore tempo impiegato in monitoraggio, la manutenzione o la configurazione 
  5. Maggiore disponibilità applicativa e business continuity 
  6. Gestibilità e sicurezza desktop 

Sono diverse le tipologie di virtualizzazione disponibili per la tua organizzazione: 

  • Virtualizzazione di dati 
  • Virtualizzazione di desktop 
  • Virtualizzazione server 
  • Virtualizzazione sistemi operativi 
  • Virtualizzazione della rete 

Affidati a un partner certificato nelle migliori tecnologie di virtualizzazione e cloud computing. Scegli i Data Center Services di Seven IT: un nostro consulente tecnico saprà dare risposta alle tue esigenze. 

Tecnologie