Monitoraggio Client
La sicurezza delle infrastrutture IT aziendali passa anche dalla supervisione delle attività dei singoli device e/o utenti.
A tal proposito, si parla di monitoraggio client, un’attività sempre più richiesta dagli IT manager, perché rappresenta una possibile criticità per le organizzazioni:
- Dal punto di vista dell’accesso alle informazioni riservate, che potrebbero essere cancellate, sottratte o diffuse illecitamente
- Rispetto alla vulnerabilità delle reti aziendali ad attacchi di malware
Di norma i client sono strettamente connessi a server. In tal senso, si allude a sistemi client-server, che prevedono la connessione del terminale client a un server, così da aver accesso a uno specifico servizio o dato e condividerlo con altri client. Per controllare i diversi livelli di abilitazione, viene predisposto uno specifico protocollo di comunicazione tra applicativo client e applicativo server, che regola le richieste, anche crittografate, le formattazioni e le risposte tra questi ecosistemi.
Lo scopo principale dell’architettura dei client in ambito aziendale è quello di monitorare le attività dei pc dei dipendenti da diversi punti di vista:
- Web server: interazioni server-client via web
- File server: per i file e la loro condivisione
- FTP server: gestione di upload-download di file
- Database server: gestione dei dati
- Groupware: informazioni per i gruppi di client
- Print server: controllo stampanti
Per gestire al meglio questa importante criticità, occorre predisporre i sistemi aziendali in modo corretto, predisponendo attività periodiche di monitoraggio, controllo e correttivo.
Ecco perché è importante affidarsi a un Managed Service Provider per il monitoraggio client della tua azienda, che, attraverso apposito software di controllo, sarà in grado di:
- Centralizzare l’amministrazione a livello server e gestire tutti i client, senza timore di ripetizione o contraddizione nelle attività.
- Migliorare il controllo dei punti di entrata al sistema, grazie alla loro riduzione.
- Apportare le modifiche al sistema senza disturbare il corretto funzionamento della rete.
Seven IT, con il suo team di esperti IT architect & engineer, sarà in grado di strutturare un sistema di controllo e monitoraggio dei client adeguato alle tue esigenze aziendali.