Monitoraggio Client

La sicurezza delle infrastrutture IT aziendali passa anche dalla supervisione delle attività dei singoli device e/o utenti. 

A tal proposito, si parla di monitoraggio client, un’attività sempre più richiesta dagli IT manager, perché rappresenta una possibile criticità per le organizzazioni: 

  • Dal punto di vista dell’accesso alle informazioni riservate, che potrebbero essere cancellate, sottratte o diffuse illecitamente
  • Rispetto alla vulnerabilità delle reti aziendali ad attacchi di malware 

Di norma i client sono strettamente connessi a server. In tal senso, si allude a sistemi client-server, che prevedono la connessione del terminale client a un server, così da aver accesso a uno specifico servizio o dato e condividerlo con altri client. Per controllare i diversi livelli di abilitazione, viene predisposto uno specifico protocollo di comunicazione tra applicativo client e applicativo server, che regola le richieste, anche crittografate, le formattazioni e le risposte tra questi ecosistemi. 

Lo scopo principale dell’architettura dei client in ambito aziendale è quello di monitorare le attività dei pc dei dipendenti da diversi punti di vista: 

  • Web server: interazioni server-client via web 
  • File server: per i file e la loro condivisione 
  • FTP server: gestione di upload-download di file 
  • Database server: gestione dei dati 
  • Groupware: informazioni per i gruppi di client 
  • Print server: controllo stampanti 

Per gestire al meglio questa importante criticità, occorre predisporre i sistemi aziendali in modo corretto, predisponendo attività periodiche di monitoraggio, controllo e correttivo. 

Ecco perché è importante affidarsi a un Managed Service Provider per il monitoraggio client della tua azienda, che, attraverso apposito software di controllo, sarà in grado di: 

  1. Centralizzare l’amministrazione a livello server e gestire tutti i client, senza timore di ripetizione o contraddizione nelle attività. 
  2. Migliorare il controllo dei punti di entrata al sistema, grazie alla loro riduzione. 
  3. Apportare le modifiche al sistema senza disturbare il corretto funzionamento della rete.  

Seven IT, con il suo team di esperti IT architect & engineer, sarà in grado di strutturare un sistema di controllo e monitoraggio dei client adeguato alle tue esigenze aziendali.