Gestione IT più semplice con il software di organizzazione delle PEC


11/05/2021

Gestione IT più semplice con il software di organizzazione delle PEC

Abbiamo già parlato degli Organizzatori PECsoftware fondamentali per qualsiasi azienda che abbia più di un utente abilitato a leggere e gestire la posta elettronica. Infatti, l’utilizzo di un gestore PEC per i documenti digitali porta vantaggi non di poco conto, che vanno da una gestione migliorata delle e-mail fino ad un’archiviazione senza limiti in cloud. 

Ma non finisce qui. Un Organizzatore PEC è un ottimo investimento, non solo per l’ufficio amministrativo, ma anche per il reparto IT che, utilizzando questa tipologia di software, guadagna una gestione più veloce, controllata e sicura dell’intero sistema delle raccomandate digitali dell’azienda. 

 

 

Vediamo nel dettaglio alcuni accorgimenti e funzioni che rendono gli Organizzatori PEC dei software fondamentali per un IT Manager che cerca una gestione più smart della posta elettronica certificata aziendale. 

 

Configurazione centralizzata: ogni settaggio a portata di click 

Il primo vantaggio per un reparto IT che utilizza un Organizzatore PEC sta sicuramente nel suo management. Questi programmi sono appositamente creati anche per rendere più semplice ed efficiente la configurazione delle singole PEC sui computer degli utilizzatori. 

migliori gestionali PEC sono ovviamente in cloud. Dunque, permettono agli addetti ai lavori di configurare i singoli user da remoto e fornire agli utenti gli accessi tramite un link di autorizzazione. In questo modo la creazione delle caselle PEC su ogni macchinario aziendale diventa estremamente semplice e i sistemisti non sono costretti a correre da una parte all’altra dell’azienda per configurare ogni computer. 

Anche durante l’utilizzo di tutti i giorni gli Organizzatori PEC si rivelano particolarmente utili, fornendo agli amministratori una gestione totale delle caselle di posta elettronica certificata. Per il reparto IT la gestione degli archivi, pst o salvataggio dati sono solo un lontano ricordo. 

 

Tracciamento delle azioni-utente: osserva tutto quello che succede 

Una delle problematiche principali all’interno delle caselle PEC è l'impossibilità di tener traccia delle operazioni che vengono effettuate al suo interno. Se, per esempio, un utente elimina una e-mail all’interno dell’archivio, non c’è traccia di tale operazione e la comunicazione potrebbe essere persa per sempre. 

Gli Orchestratori PEC permettono di registrare le azioni che gli utenti compiono sulla casella aziendale, attraverso un elenco di log non modificabili, in modo da tener traccia di qualsiasi operazione effettuata.  

Inoltre, attraverso l’Organizzatore PEC è possibile assegnare ad ognuno degli utenti le relative permission per visualizzare ed interagire con le diverse cartelle della casella PEC. In questo modo ogni utente può entrare in contatto esclusivamente con i documenti che gli competono. 

 

Protezione dai malware: prevenire è meglio che curare 

Molte aziende possiedono già degli ottimi sistemi per la protezione dei canali “tradizionali” di comunicazione, come nel caso delle e-mail ordinarieIn questo modo si è certi di non venir danneggiati da virus, phishingspam o altri software malevoli che possono penetrare tramite la posta elettronica. 

Ma quando si parla di PEC la situazione non è sempre la stessa. Infatti, visto il loro largo utilizzo, le caselle di posta elettronica certificata sono maggiormente prese di mira dai malware rispetto a un tempo e non tutte le aziende sono preparate a questa evenienza. 

Un buon Organizzatore PEC garantisce l’integrità di tutti i messaggi di posta elettronica certificata, bloccando le criticità e avvertendo gli utenti di qualsiasi potenziale pericolo. In questo modo, gli utilizzatori delle caselle PEC non rischiano di compromettere inavvertitamente l’integrità dei documenti aziendali e gli IT Manager possono dormire sonni tranquilli. 

 

Vuoi utilizzare un organizzatore PEC che risolva qualsiasi problema di gestione delle raccomandate digitali? Scopri l’organizzatore rapido AntiloPEC, il nuovo software gestionale di Seven IT per la posta elettronica certificata.