Riscoprire il valore dei dati nell’era del cloud


16/09/2021

Riscoprire il valore dei dati nell’era del cloud

Lo sappiamo, oggi i decision-makers IT sono sempre più sotto pressione nel prendere decisioni con velocità e scalabilità, per riuscire a garantire la collaborazione in tempo reale e adattarsi al cambiamento. In questa situazione il cloud è stato molto d’aiuto, tanto che per molte aziende la gestione delle attività durante il periodo di pandemia sarebbe stata impossibile, o quanto meno molto più difficile, senza il supporto del cloud. 

 

Nonostante questa tendenza, molte aziende diffidano ancora nel passaggio alla nuvola, limitando i loro progressi e lo sblocco di un nuovo potenziale IT. Questo accade perché alcune aziende non sanno cosa aspettarsi dal cloud, ed è proprio questo di cui vogliamo parlare: il futuro dei dati in cloud. 

 

Soluzioni cloud scalabili: la nuova analisi dei dati 

Le attuali piattaforme on-premise non stanno producendo i risultati sperati per le aziende. I loro limiti includono: complessità, mancanza di scalabilità/elasticità adeguata, costi mensili rigidi indipendenti dall’uso e incapacità di consolidare e condividere i dati all’interno o all’esterno del business. 

Proprio da questa serie di mancanze, già da tempo le aziende stanno scegliendo di passare alle piattaforme in cloud, che negli ultimi anni si sono dimostrate molto più adatte a superare le sfide quotidiane. 

La libera e rapida circolazione dei dati tra organizzazioni, luoghi e applicazioni è fondamentale per avere garanzia di un processo decisionale rapido. Una piattaforma cloud consente di condividere, gestire e controllare i dati in tempo reale per le parti autorizzate, permettendo alle organizzazioni di prendere decisioni tempestive, se necessario. 

In breve, i cloud data warehouse e le piattaforme di business intelligence (BI) hanno completamente rivoluzionato il modo in cui le organizzazioni condividono e utilizzano i dati. 

Inoltre, la capacità di raccogliere set di dati da ambienti cloud-nativi per una maggiore trasparenza ed un processo decisionale più rapido, a sua volta, può dare agli analisti la velocità di cui hanno bisogno per rispondere alle domande in modo rapido, accurato e con una maggiore integrazione dei dati. 

 

Sempre più dati in cloud e sempre più bisogno di integrazione 

Il volume dei dati presenti in cloud è cresciuto esponenzialmente, non solo come quantità ma anche come tipologia, rendendo difficile la visione di una panoramica completa. Ordinare e strutturare questa grande mole di informazioni, sempre nuove e sempre più diverse, è sicuramente la sfida principale. 

Basandoci su un ambiente di dati cloud-native, possiamo prendere i dati aziendali e unirli insieme più facilmente, dando forma ad un punteggio di salute aziendale più affidabile, in grado di mostrarci con più precisione le informazioni che ci interessano. 

Grazie alle soluzioni di BI, un ambiente cloud può riunire dati e riportarli attraverso il dashboarding. Questo permette ai dati di essere integrati senza bisogno di spostarli, unirli ad altri dati o ricalcolarli da capo. 

Il risultato sono delle data integration riutilizzabili che facilitano un'analisi ad hoc delle informazioni, il tutto senza risorse extra, infrastrutture fisiche o team dedicati. 

 

Scopri i segreti della digital trasformation ascoltando il nostro Polo Podcast dedicato: 

 

I dati come un vantaggio competitivo per il proprio business 

Gli esperti in questo sono d’accordo. Tutti, nel clima attuale, stanno prestando attenzione a cosa indicano i loro dati, per vedere come possono servire al meglio i clienti e come possono dare risposta ad alcune domande che fino ad ora non si erano mai posti. 

E anche i risultati lo dimostrano, visto che le aziende che sanno far fruttare i propri dati sono le stesse che hanno successo sul mercato. Secondo Keystone Reserearch, le aziende che utilizzano i dati hanno effettivamente margini di crescita superiori del 18% e un miglioramento del 4% per i margini operativi. 

Proprio per questo, l’analisi dei dati e la loro integrazione non è più trascurabile per le aziende di oggi. 

 

Vuoi integrare al meglio i tuoi dati in cloud e sfruttarli come non hai mai fatto prima d’ora? Contattaci e ti aiuteremo a farlo.